ContactMenu
WHISTLEBLOWING - SEGNALAZIONE DI ILLECITO

COS’È IL WHISTLEBLOWING E COME INVIARE UNA SEGNALAZIONE

La Società Sarel S.r.l. a Socio Unico rispetta le norme dettate dal Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 che ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica (cd. Direttiva Whistleblowing). Il Whistleblowing è quindi un istituto che consente a chi viene a conoscenza di condotte illecite in ragione del proprio rapporto di lavoro di segnalarle senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli.

In attuazione di tale istituto, Sarel S.r.l. a Socio Unico ha adottato una piattaforma informatica che permette di gestire le comunicazioni pervenute da parte del segnalante (whistleblower) con garanzia di riservatezza, sia per quanto riguarda l’identità del segnalante, che con riguardo al contenuto delle segnalazioni. Le segnalazioni sono altresì protette mediante misure di sicurezza e tecniche di cifratura idonee a garantirne la massima segretezza ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.

Competente a ricevere e gestire le segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza di Sarel S.r.l. a Socio Unico.

CHI PUÒ SEGNALARE

Possono segnalare i dipendenti a tempo determinato e indeterminato, i lavoratori in periodo di prova e coloro che hanno già interrotto il rapporto di lavoro con Sarel S.r.l. a Socio Unico, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti, e i collaboratori di imprese fornitrici di beni o di servizi.

COSA SEGNALARE

La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto della propria attività lavorativa. Possono essere riportati anche sospetti, qualificati, di reati o altre violazioni di disposizioni di legge o potenziali rischi di commissione degli stessi.

Le segnalazioni possono riguardare illeciti penali, civili, amministrativi o contabili, così come le violazioni di normative comunitarie.

Non sono ammesse segnalazioni di carattere personale o che attengono al rapporto di lavoro. Le segnalazioni anonime saranno oggetto di ulteriori verifiche da parte dell’Organismo di Vigilanza solo se circostanziate e relative a fatti di particolare gravità.

CONTENUTO DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione dovrà contenere le seguenti informazioni:

• Una chiara, dettagliata e completa descrizione dei fatti illeciti
• Le circostanze di tempo e di luogo in cui si sono verificati i fatti
• Le generalità dei soggetti coinvolti e di coloro che possono riferire sul fatto
• L’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza dei fatti
• Indicazione delle motivazioni sull’illiceità dei fatti
• Ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la fondatezza e la sussistenza dei fatti illeciti segnalati

RISERVATEZZA E TUTELA

L’OdV ricevente è tenuto a trattare le segnalazioni preservandone la riservatezza. Le informazioni relative all’identità del soggetto segnalante, del soggetto segnalato e di ogni altra persona menzionata nella segnalazione sono trattate secondo i principi di riservatezza, così come tutte le informazioni contenute nella segnalazione.

L’identità della persona segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso. La segnalazione è sottratta al diritto di accesso agli atti amministrativi di cui alla L. 241/1990.

La riservatezza è garantita attraverso strumenti tecnologici, quali la piattaforma informatica all’uopo predisposta da Sarel S.r.l. a Socio Unico.

COME INVIARE UNA SEGNALAZIONE

Per inviare una segnalazione a Sarel S.r.l. a Socio Unico, CLICCA QUI

Al di fuori della procedura interna per le segnalazioni, la legge permette di effettuare anche segnalazioni esterne all’Autorità Nazionale Anticorruzione. La persona segnalante può utilizzare la segnalazione esterna qualora abbia già effettuato una segnalazione a cui non è stato dato seguito, qualora abbia fondati motivi di ritenere che a una segnalazione interna non sia dato seguito o che questa possa determinare un rischio di ritorsione o qualora abbia fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ANAC.

Sarel S.r.l. a Socio Unico Via del Commercio, 12/14 - 26900 Lodi segnalazioni@sarel.it

Reliable Solutions for all applications



Sarel Srl - All Rights Reserved
P.IVA 09401780151
Privacy

Powered by Weblitz